17 settembre 2018 0

Indovinare i numeri del Lotto e del Superenalotto.

Usare la statistica per predire i numeri alle lotterie

Non dovete andare lontano su internet per trovare qualcuno che sostiene di avere scoperto un modo per predire i numeri della lotteria, che sia Lotto o Superenalotto o Millionday. Specie adesso che i siti legali e seri come Lottoland non possono più fare pubblicità, il rischio è aumentato. Ma prima che marciamo con la lettera di dimissioni in una mano, flute di champagne nell’altra, è probabilmente meglio vedere se c’è qualcosa di vero in queste teorie.

Abbiamo messo il nostro occhio esperto sopra alcuni dei metodi di previsione più noti e non abbiamo trovato altro che statistica. E’ infatti statisticamente vero, anche su basi ormai consistenti di estrazioni (il lotto ha centinaia di anni) che alcuni numeri escono di più o escono di più insieme. Ma non basta per vincere.

Ci accingiamo quindi a farvi conoscere alcuni dei numeri della lotteria più comuni scelti per le varie lotterie, da Eurojackpot al Winforlife, basandoci anche su dati esteri. Cominciando con un avvertimento: a volte, cercando di prevedere i numeri della lotteria, si può effettivamente vincere meno! Leggete per scoprire perché.

 

Si può prevedere la lotteria con la statistica?

Beh, si può? Il matematico brasiliano Renato Gianella dice così. Ha condotto una ricerca approfondita su 20 lotterie mondiali e applicato una serie di complesse equazioni matematiche e analisi statistiche per ogni singola estrazione.

Da quello ha concluso che alcune combinazioni hanno più probabilità di altri e compilato i suoi risultati in un grafico di colore coordinato. Ha detto il signor Gianella, “il lotto non dovrebbe essere visto come una forma di gioco d’azzardo, ma una vera rappresentazione di teoria probabilistica e della legge dei grandi numeri.”

Purtroppo, questo non permette di vincere al lotto o a vincicasa immediatamente, né tantomeno al nuovissimo millionday. L’analisi funzionerebbe nel caso, solo quando applicata per un lungo periodo di tempo, con i relativi rischi. Così, nonostante i migliori sforzi di Renato, non abbiamo ancora un modo sicuro di ottenere quelle previsioni di numeri della lotteria per questa settimana, ma almeno abbiamo una chiave statistica per migliorare le nostre probabilità a lungo termine…

 

I NUMERI MIGLIORI

Dal 1994 i numeri 03, 06, 13, 23, 27 e 49 hanno prodotto il maggior numero di vincitori del premio nel Regno Unito. Se si fossero usati sempre quei numeri ogni settimana ora avremmo oltre £ 2 milioni. Usando la statistica, questo combo fortunato potrebbe mantenere l’abitudine di pagare. Purtroppo, le probabilità di quel combo in futuro non sono le stesse; ed inoltre parliamo di numeri inglesi. Noi possiamo giocare legalmente solo in Italia, qui da noi su Lottoland.it.

Lo stesso vale per la combinazione di numeri sull’infografica qui sotto. Anche se quei sei numeri sono apparsi più spesso in sei popolari lotto mondiali, non significa che siano i più probabili a uscire la prossima volta.

 

Possiamo provare con la magia?

Nel 2009 Derren Brown ha ospitato un live show in tandem con il sorteggio della lotteria del Regno Unito, dove ha annunciato agli spettatori che avrebbe tentato di prevedere il risultato degli eventi di quella notte. Brown ha previsto correttamente 6 numeri, e ha annunciato che è stato il culmine di un anno di duro lavoro.
La sua spiegazione, che è andata giù come una tonnellata di mattoni, è che ha semplicemente chiesto a 24 persone di prevedere 6 numeri, poi ha sommato il totale per ognuno, diviso per 24 e voilà, questo in qualche modo lo ha portato a predire la lotteria …
I giornali erano disseminati di matematici e statistici indignati che smentivano la spiegazione di Brown.

Se Breaking the Magician’s Code ci ha insegnato qualcosa, la magia sta ingannando il pubblico, non sfidando le leggi dell’universo.

E i mitici ritardatari del Lotto?


“Devono venire alla fine.” La legge dei grandi numeri indica in effetti che a un certo punto i numeri da lungo scaduti devono comparire.
Naturalmente il rovescio della medaglia è che il numero accuratamente selezionato non ha più probabilità di essere estratto rispetto a qualsiasi altro, anche se non è stato visto per molto tempo. È la natura umana a credere altrimenti, ma il semplice fatto è che le estrazioni precedenti non hanno alcun impatto su quelle a seguire.

E i numeri che vendono on line o in TV?
Qualsiasi ricerca di informazioni sulla lotteria si tradurrà in un intero carico di siti Web che sostengono di poter prevedere i numeri che verranno prelevati dal sorteggio successivo, e tutto ciò che devi fare è pagare pochi euro.
Grande! 20 Euro per un milione di sterline garantite ripaga, iscrivimi. Ma aspetta un secondo … perché stanno facendo a pugni per un libro e non stanno prendendo il sole sul loro yacht di lusso?
Dovremmo chiamarla truffa, ma non ce la sentiamo. Anche se, specie dopo i divieti di pubblicità a siti legali e seri come il nostro, in molti ci cascheranno. Sono venditori di illusioni, ma alla fine non giocano con le malattie o altro, sono pochi Euro. Non riusciamo a vederli cosi diversi da un qualsiasi venditore di cose inutili. Dove è la differenza quando ci convincono a comprare una cyclette che non useremo mai o l’ennesimo reggiseno? 20 € tentati alla lotteria non saranno meglio di tanti alimenti nocivi che ci vengono proposti, anche se abbiamo già superato abbondantemente le 2000 calorie giornaliere?

1,2,3,4,5,6
Anche se non possiamo prevedere quando verranno estratti 1, 2, 3, 4, 5 e 6, possiamo prevedere che se li giocate al totalizzatore (ad esempio al superenalotto) vincerete poco, perché è una combinazione molto giocata. E allora, e questo è un consiglio valido: in Inghilterra si stima che 10.000 persone scelgano questi numeri ogni settimana, quindi un jackpot di £ 10 milioni darebbe a ogni vincitore solo £ 10.000.
Se sei un giocatore seriale, anziché 1, 2, 3, 4, 5 e 6 sarebbe il caso di passare a scelte diverse… o forse di giocarlo al lotto, dove riceverai comunque la cifra promessa.

© Copyright 2018. Notizie sul lotto. Designed by Space-Themes.com.
© Copyright 2018. Notizie sul lotto.
Designed by Space-Themes.com.